Consorzio Servizi Val Cavallina

Trescore Balneario | Associazioni e cooperative


Il Consorzio Servizi Val Cavallina è nato nel 2008. La scelta è stata dettata dall’esigenza di dare continuità alla modalità gestionale di un vasto gruppo di Comuni, ma anche di individuare la scala più conveniente per amministrare le funzioni e i servizi pubblici locali. La riorganizzazione dei servizi pubblici su un’area più vasta consente essenzialmente economie di scala e riduzione dei costi unitari di produzione senza deterioramento qualitativo. Fondamentale inoltre l’organizzazione del consorzio per adottare un modello di organizzazione a rete, che concili i vantaggi del coordinamento con il rispetto delle peculiarità di ciascun ente.

I 20 paesi della Val Cavallina rappresentano una realtà variegata ed eterogenea. La maggioranza dei Comuni è costituita da enti di ridotta dimensione demografica: il 25% degli enti non raggiunge i mille abitanti, il 30% non supera i duemila abitanti ed il 20% non supera i 4000. Per i cittadini il Comune è il riferimento per i servizi di base quali le scuole, i trasporti, la mobilità, la cura del territorio, lo smaltimento dei rifiuti, la sicurezza dei cittadini. Il federalismo fiscale e amministrativo e le sollecitazioni delle collettività di riferimento hanno esteso il raggio d’azione dei Comuni.

Per numero e peso delle funzioni oggi affidate indistintamente a tutti gli enti, i Comuni di minore entità demografica devono affrontare infinite difficoltà operative (la scarsità delle risorse finanziarie, umane e strumentali, modesta capacità progettuale e di innovazione, debole potere negoziale nei confronti degli altri soggetti pubblici e privati) nel dare risposte adeguate. Nel caso di servizi sociali e di servizi scolastici, la propensione dei Comuni a sperimentare forme di collaborazione si spiega con l’esistenza di consolidate esperienze di cooperazione fra gli enti attraverso i distretti socio-sanitari e scolastici, che facilitano il dialogo e il rafforzamento delle capacità di lavoro di gruppo.

LA MISSION: gestire, in forma associata, le funzioni ad esso delegate dagli Enti locali della Val Cavallina, per una maggiore efficienza dei servizi e la coerenza con le peculiari esigenze del territorio, così come espresse dagli stessi Enti che lo rappresentano nel Consorzio medesimo.

Orari

Lunedì Dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 17.00
Martedì Dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 17.00
Mercoledì Dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 17.00
Giovedì Dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 19.00
Venerdì Dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 17.00
Sabato

CONTATTI


  • F.lli Calvi, 1, Trescore Balneario
  • 035944904
  • 035943055
  • Email
  • Sito internet
  • Accessibile ai disabili