barocco
15 Ott 2017

Un capolavoro d’arte barocca

L'evento si svolge a: San Paolo d'Argon

2017-10-15 2017-10-15 Europe/London Un capolavoro d’arte barocca San Paolo d'Argon info@inchiostroarte.it

Apertura straordinaria e visita guidata gratuita chiesa parrocchiale di San Paolo d’Argon, a cura di inChiostro. Itinerari e incontri d’arte.

La chiesa, come l’abbazia benedettina di San Paolo d’Argon, è frutto di un progetto di bellezza concepito da colti abati cassinesi che, per oltre cinquant’anni a partire dal 1685, ricostruirono e decorarono la chiesa trasformandola in un autentico scrigno di opere d’arte del periodo barocco.

Commissionarono architettura, affreschi, dipinti e sculture ad importanti artisti italiani: da Giovan Battista Caniana a Giulio Quaglio, da Antonio Balestra al bellunese Sebastiano Ricci per continuare con il napoletano Paolo de Matteis, Giuseppe Maria Crespi, Andrea Fantoni e molti altri.

Un luogo unico dove poter ammirare l’intensità del Barocco. inChiostro accompagnerà i visitatori in una visita gratuita attraverso gli spazi della chiesa.

L’apertura straordinaria rientra nel programma di valorizzazione del sito monastico benedettino, condotto in convenzione con la Parrocchia e con il contributo dell’Amministrazione Comunale di San Paolo d’Argon.

inChiostro è un’associazione culturale nata per far conoscere l’antica abbazia benedettina, la parrocchiale e le chiese minori di San Paolo d’Argon: autentici scrigni di opere d’arte uniche e sublimi. inChiostro crede nel valore del patrimonio culturale locale, è promotrice ed ideatrice di progetti di valorizzazione del territorio.

Ogni terza domenica del mese, le porte della chiesa si apriranno al pubblico.
Ritrovo presso il sagrato della chiesa parrocchiale in via del convento, evento gratuito.

Per informazioni o iscrizioni
info@inchiostroarte.it
cell. 3478499270 – 3274498196


DETTAGLI DELL'EVENTO

Orari dell'evento: 15.00
SCARICA LA LOCANDINA


CONTATTI

  • Via del Convento 1
  • 3478499270
  • 3274498196
  • E-mail