23 Apr 2017

Un maestoso capolavoro d’arte barocca: apertura della chiesa di San Paolo d’Argon

L'evento si svolge a: San Paolo d'Argon

2017-04-23 2017-04-23 Europe/London Un maestoso capolavoro d’arte barocca: apertura della chiesa di San Paolo d’Argon San Paolo d'Argon Associazione inChiostro itinerari e incontri d'arte info@inchiostroarte.it

InChiostro. itinerari e incontri d’arte vi accompagnerà attraverso i chiostri e le sale dell’antica abbazia benedettina, misurando l’armonia rinascimentale di questi spazi.
inChiostro vi condurrà all’interno della chiesa parrocchiale, attraverso uno scrigno di opere d’arte barocca.
La visita guidata è gratuita, punto di incontro il sagrato della chiesa parrocchiale, Via del Convento n. 1

La chiesa, come l’abbazia benedettina di San Paolo d’Argon, è frutto di un progetto di bellezza concepito da colti abati cassinesi che, per oltre cinquant’anni a partire dal 1685, ricostruirono e decorarono la chiesa trasformandola in un autentico scrigno di opere d’arte del periodo barocco. Commissionarono architettura, affreschi, dipinti e sculture ad importanti artisti italiani: da Giovan Battista Caniana a Giulio Quaglio, da Antonio Balestra al bellunese Sebastiano Ricci per continuare con il napoletano Paolo de MatteisGiuseppe Maria CrespiAndrea Fantoni e molti altri.
Un luogo unico dove poter ammirare l’intensità del Barocco.

L’apertura straordinaria rientra nel programma di valorizzazione dei due siti artistici condotto in convenzione con la Parrocchia e con il contributo dell’Amministrazione Comunale di San Paolo d’Argon.
Ogni terza domenica del mese le porte dell’antica abbazia benedettina si aprono al pubblico.

DETTAGLI DELL'EVENTO

Orari dell'evento: Dalle ore 15,00
Organizzatore: Associazione inChiostro itinerari e incontri d'arte
SCARICA LA LOCANDINA


CONTATTI