Azienda Agricola ValPredina

Un’azienda agricola costituita nel gennaio 2006 per la gestione della Riserva Naturale di Val Predina che svolge attività di gestione agro-forestale, produzioni eco-consapevoli e attività didattiche rivolte a scuole e privati.

L’attività didattica svolta nell’ambito di una visita guidata presso l’Oasi WWF di Valpredina è volta alla conoscenza del mondo naturale nella sua complessità di elementi e tematiche.
Durante la visita vengono affrontati temi di interesse attuale e globale nella loro caratteristica locale. Risulta, infatti, di estremo interesse sviluppare tematiche importanti quali la biodiversità, il risparmio delle risorse naturali, il consumo del suolo nel modo più semplice e concreto tenendo conto del livello di conoscenza dei partecipanti alla visita guidata.
L’intento educativo è quello di stimolare i partecipanti ad agire, sentendosi attivi protagonisti nella messa in opera delle buone pratiche e delle conoscenze acquisite durante l’esperienza vissuta presso l’Oasi WWF di ValPredina.
Le visite guidate si svolgono di norma nell’Area didattica corredata da bacheche e unità di approfondimento disposte lungo il “Percorso natura” per 1.100m con un dislivello di circa 200 m.

L’Azienda Agricola Valpredina è produttrice di olio di oliva extravergine di certificazione biologica.
L’oliveto presente a Valpredina annovera individui di varie cultivar (leccino, ascolano, moraiolo, frantoio e pendolino). Gli esemplari più vecchi sono stati impiantati più di quarant’anni fa ma la gestione ai fini olivicoli è solo recente

                   

Dal 2006 l’Azienda Agricola Valpredina gestisce l’area e conduce operazioni di potatura ad hoc per riformare gli ulivi rendendoli, così, maggiormente produttivi. Durante la conversione vengono prodotti circa 100L di olio d’oliva all’anno: bottiglie da 250 ml e 500 ml sono disponibili alla vendita presso il Centro Visite della Riserva Naturale di Valpredina.

Viene prodotto miele certificato grazie ad un apiario proprio.

Viene venduto compost che è ottenuto dagli scarti vegetali della cucina della foresteria e dal residuo della manutenzione agro-forestale. E’ prodotto nell’area di compostaggio lungo il percorso natura.
Viene fornito munito di scheda illustrativa del prodotto.

L’Azienda Agricola Valpredina armonizza l’attività agricola con il contesto entro cui si colloca, un territorio vario e altamente naturale sottoposto a regime di particolare tutela ambientale a livello regionale ed anche europeo. Obiettivo principale è il mantenimento dell’equilibrio tra ambiente naturale ed ambiente gestito proponendo coltivazioni biologiche sostenibili collegate anche ad attività didattiche con scuole e cooperative sociali. L’orto delle erbe officinali, il cui impianto è stato eseguito nell’anno 2011, fornisce specifiche essenze essiccate per ottime tisane, infusi e altri usi, calendula,menta, issopo, melissa, ecc… Vengono prodotti anche sacchetti profumati (lavanda, canfora…) delicati e profumati accessori per armadi e ambienti casalinghi.

Il vivaio è a disposizione per fornire esemplari di specie autoctone nell’ambito di progetti specifici per la realizzazione di siepi didattiche presso scuole (o privati che ne facciano richiesta).
Le siepi sono veri e propri microhabitat ad elevata valenza naturalistica che offrono spunti di approfondimento per la conoscenza della biodiversità grazie alla ricchezza in specie vegetali che la costituiscono ed anche animali che la rendono ricca e sempre interessante. Nella siepe naturale ciascuno ha un ruolo importante e unico, proprio come in una classe scolastica!
L’orto biologico fornisce ortaggi di stagione saporiti e freschi.
Per la coltivazione dei nostri ortaggi impieghiamo solo tecniche di coltivazione biologica.
L’Azienda agricola  Valpredina impiega esclusivamente concimazioni organiche (compost di produzione propria e stallatico equino). Nessun insetticida viene irrorato sulle piante orticole: piante aromatiche coltivate in consociazione, coccinelle autoctone, crisope, ricci e uccelli insettivori sono validi deterrenti naturali per gli ospiti meno desiderati dell’orto.

Il nido artificiale (modello ‘a tronchetto’) prodotto dall’Azienda Agricola Valpredina è ricavato da legname proveniente dalla sola gestione forestale attuata nella Riserva Naturale di Valpredina, non da tagli di produzione.
La lavorazione è completamente artigianale, si fa uso di soli materiali di recupero e di vernici all’acqua. Questo modello di nido artificiale va incontro alle esigenze di molte specie di uccelli insettivori quali cinciallegra, cincia bigia, balia nera, torcicollo, codirosso e picchio muratore ecc. che necessitano di cavità naturali negli alberi per poter nidificare. Posizionato in giardini, orti o semplicemente in campagna, il nido artificiale offrirà un aiuto concreto alla nidificazione dei piccoli insettivori laddove sono carenti siti naturali idonei, per l’assenza di grossi alberi o l’assenza di alberi morti lasciati alla naturale decomposizione.

ALCUNI VIDEO DALL’OASI

Servizi

  • Giardino - parco esterno (attrezzato con sdraio, solarium, giochi x bimbi)
  • Sala meeting

Orari

Dal Lun al Sab: dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 18,00.
Domenica chiuso.

CONTATTI