Chiesa di San Cassiano

Trescore Balneario | Luoghi religiosi

Una passeggiata dove il tempo si è fermato

Di quest’antichissimo luogo di culto oggi restano solo gli affascinatissimi resti. Costruita all’incrocio della via aperta dai Romani per collegare la Valle dei Camuni con Brescia e Bergamo, la Chiesa di San Cassiano è una tappa da non perdere per tutti gli appassionati del fascino dei ruderi custodi della storia.  

 

I capifamiglia della contrada della Torre di Trescore abitavano tutti nella Vicinia di San Cassiano, termine che nel Medioevo definiva le comunità di vicinato, che in questo caso avevano preso il nome proprio dal santo a cui era intitolata l’antica chiesa che sorge in quella zona del paese.

Secondo le cronache cinquecentesche già all’epoca questa chiesa era semi distrutta, ma il suo intenso fascino resta ancora oggi intatto: raggiungendo l’architettura sacra che sorge in mezzo al verde si potranno notare al suo interno alcuni affreschi ancora visibili.

Sono i macabri soggetti ritratti nei dipinti a rivelare la presenza di un antico luogo di sepoltura nei pressi della chiesa, dove nel corso dei secoli furono portate le vittime della peste e di altre epidemie.

 

 

CONTATTI

  • Via San Cassiano Trescore Balneario