Chiesa di Santa Maria Assunta di Misma

Cenate Sopra | Luoghi religiosi

Un gioiello romanico nascosto sulla cima del monte

Ci si può arrivare solo a piedi alla chiesetta sul Misma.
Basta seguire le indicazioni rosse e bianche del sentiero 607 tracciato dal Club Alpino Italiano o uno dei numerosi percorsi che si arrampicano sulle pendici di questo monte. Scoprire questo affascinante luogo sacro costruito attorno all’anno Mille è anche un’occasione per immergersi nella natura della Val Cavallina, che a scorci inaspettati sul lago unisce gioielli d’arte sacra.  

 

Al suo interno questo piccolo gioiello d’arte romanica custodiva originariamente un’opera di Giovan Battista Moroni, il grande ritrattista bergamasco del Cinquecento osannato dai musei di tutto il mondo. Oggi a questa Pala trasferita nella Parrocchiale si sostituisce un opera di Enea Salmeggia, il cui percorso artistico aveva incrociato quello del Caravaggio nella Milano del Cinquecento.

L’architettura della chiesetta è molto semplice: accanto a un piccolo campanile, un unico ambiente rettangolare costituisce l’interno dell’edificio, che al suo esterno ha un porticato, costruito sulla facciata laterale e non su quella principale, dando spazio alla contemplazione non solo spirituale, ma anche della vista che si apre sull’intera vallata.

Se il fascino quieto di questo luogo immerso nel verde e il suo silenzio quasi irreale vi hanno colpito, trascorrere una notte in altura è un’esperienza che fa per voi: accanto alla chiesetta che sorge a cavallo tra la Valle Seriana e la Val Cavallina si trova un piccolo ostello dove è possibile pernottare e da cui si snodano percorsi di esplorazione del Monte Misma e dei suoi dintorni.

 

…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

PARTICOLARI D’INTERESSE:
– Architettura romanica (XII sec.) e altari seicenteschi

…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

PER VISITARE…
Orari di apertura: festivi, ingresso libero
Visite prenotabili per gruppi
Parcheggio: NO
Durata percorso visita: 240′ circa
Zona picnic

 

CONTATTI

  • via Misma Cenate Sopra