La Tana della Gioia

La storia de “La Tana della Gioia”?

La Tana della Gioia è un’associazione promossa da Alice Zelaschi, diplomata all’Istituto Tecnico Agrario e Laureata in Allevamento e Benessere Animale.

Dopo aver fatto esperienza nel mondo dei cavalli e aver conseguito il titolo di educatore cinofilo, Alice ha seguito numerosi corsi e seminari, fino ad aprire un’associazione cinofila sportiva. Si è avvicinata la mondo della “Pet Theraphy”.
Col tempo Alice ha però sentito la necessità di allontanarsi da quel mondo per crearne un altro che le calzasse del tutto:

E’ nata quindi La Tana della Gioia, associazione di promozione sociale che si occupa di portare alla conoscenza e al rispetto dell’animale disgregando vecchi schemi e credenze.

Nella “Tana della Gioia”, Alice si occupa di percorsi di Agevolazione del rapporto Animale e Umana.  Aiuta le persone a conoscere il proprio animale disgregando i vecchi schemi della cinofila che vedono l’umano al centro e l’animale che deve rispondere alle sue esigenze.

Principalmente i percorsi sono tra cane e il suo umano, ma si ampliano anche ad altre specie. Nel concreto si occupa di aiutare le persone e gli animali a vedersi con uno sguardo ripulito dagli schemi di antropocentrismo, dove solitamente l’umano sta al centro e gli animali gli ruotano intorno.

I percorsi sono sia individuali che teorici di gruppo e avvengono sia a domicilio che presso la sua area di lavoro a Entratico. Non vi è un campo recintato le lezioni si fanno direttamente nel mondo, che sia in paese o nel bosco.

Il lavoro con i bambini

Alice ha cominciato qualche anno fa a svolgere i primi corsi con gli animali e i bambini per poi cambiare ancora visione e apportare nuove modifiche.

Corsi Animali e Natura

Nella “Tana della Gioia” Alice ha deciso di creare delle attività dove i bambini potessero vivere la natura e gli animali, guidati da figure professionali esperte: Giulia Milesi, un’architetto che ha aiutato Alice a creare uno spazio verde dove l’impatto umano si riduce al minimo (il “Nocciolo” ),  Chiara Gastoldi – Guida Ambientale, Federica Rota – Arteterapista, Vicky Bettoni- Accompagnatore di media montagna.

In questo modo i gruppi di bambini hanno potuto far esperienza del mondo naturale con delle figure professionali esperte ognuna delle quali ha apportato la propria competenza in materia, ispirandosi alle idee dell’asilo del bosco.

“I bambini hanno bisogno di muoversi all’aria aperta, di sporcarsi, di provare i proprio limiti e gestire i rischi, di conoscere gli animali e la natura. Li aiutiamo a rispettare e conoscere perché possano scegliere da sé quale strada è giusto seguire.”

Corsi proposti:

Corso di avvicinamento alla conoscenza e al rispetto del mondo naturale e animale.
Dedicati ai BAMBINI DAI 3 anni in su.

Oggi sono attivi dei percorsi dove i bambini possono fare esperienza del mondo naturale, muovendosi in autonomia, testando le proprie abilità, migliorando la propria capacità di movimento, imparando a vivere l’ambiente naturale conoscendo tutte le sue forme viventi.
I bambini imparano così a entrare in contatto con la natura a conoscere gli animali e il loro carattere.

Escursioni comunicazione 3.0

Cani e umani

Alice Zelaschi e Vicky Bettoni hanno dato origine a queste attività per adulti e famiglie con i “loro” cani.

Abbiamo unito le escursioni per i cani dove possono esplorare l’ambiente insieme ai loro umani di riferimento che si possono cimentare in nuove avventure grazie alla Guida esperta di Alice alle competenze escursionistiche di Vicky. Così che umani e cani siano seguiti in egual misura durante le escursioni.

 


Contatti