17 Feb 2019

Conferenza sul tema dell’amore all’Area Archeologica Cavellas

L'evento si svolge a: Casazza

2019-02-17 2019-02-17 Europe/London Conferenza sul tema dell’amore all’Area Archeologica Cavellas Casazza Museo Cavellas

In occasione della festa degli innamorati, domenica 17 febbraio alle ore 17 in programma un’apertura straordinaria dell’Area Archeologica  Cavellas con la conferenza sul tema dell’amore nell’antica Roma e a seguire aperitivo.

“Dall’Ars amatoria di Ovidio alle pitture erotiche pompeiane”
a cura della Dott.ssa Chiara Bozzi -Università Ca’ Foscari di Venezia.

Si sente spesso dire che, in fondo, gli antichi romani non fossero tanto diversi da noi. E, soprattutto in campo amoroso, potremmo essere più propensi a credere che anche i romani amassero come amiamo noi oggi, che provassero i nostri stessi sentimenti o che soffrissero le nostre stesse pene d’amore. Ma non è esattamente così: i romani (ma potremmo dire tutti i popoli antichi) erano diversi da noi, la loro vita sentimentale era sottoposta a leggi e consuetudini differenti dalle nostre. Attraverso le opere letterarie e le poesie d’amore che sono giunte fino a noi e con l’aiuto di testimonianze più archeologiche, come i graffiti o le pitture pompeiane, proveremo a ricostruire la vita sentimentale di questi uomini e donne che hanno amato, odiato, sofferto, desiderato molti secoli prima di noi.

Ingresso libero.
Per info: 3297197870 – museocavellas@gmail.com


DETTAGLI DELL'EVENTO

Orari dell'evento: Ore 17
Organizzatore: Museo Cavellas


CONTATTI

  • Via Nazionale, Casazza