Festa di fine estate con il Museo Cavellas! – Uscita naturalistica lungo l’antica via della porfirite

19 Set 2021

L'evento si svolge a: Endine Gaiano

2021-09-19 2021-09-19 Europe/London Festa di fine estate con il Museo Cavellas! – Uscita naturalistica lungo l’antica via della porfirite Endine Gaiano Museo Cavellas info@museocavellas.it

Il percorso della Porfirite è una sintesi del mosaico paesaggistico della Valle Cavallina superiore: la viabilità antica in quest’area seguiva il versante solatio, scorrendo a mezza costa, lì dove ora si ritrovano gli insediamenti di Endine, Ranzanico, Bianzano, per raggiungere Piano di Gaverina e salire al Colle Gallo, passaggio necessario per la Valle del Luio. Quasi tutto il percorso è segnato dalla presenza della Porfirite del Colle Gallo, unica roccia magmatica presente nella valle, con presenza di una cava poco sopra Endine e vari affioramenti tra Ranzanico e Bianzano, fino al nucleo più compatto e noto in prossimità del passo del Colle Gallo.

Accompagnati dalla guida sapiente del prof. Mario Suardi e dalle educatrici ambientali del Museo Cavellas ripercorreremo un tratto di questa via, dalla Rova (Endine Gaiano) fino a Ranzanico. Lungo il cammino incontreremo grandi macereti, che danno luogo ad un ambiente dove, nelle diverse stagioni, è possibile osservare una varietà floristica e vegetazionale importante (dittamo, peonia, rusco, orchidee, …). Si potranno inoltre ammirare squarci paesaggistici notevoli sui laghi di Endine e di Gaiano.

Il ritrovo è fissato alle ore 9.30 presso la chiesa della SS. Trinità della Rova, in via Monte Santo n.7; dopo un tragitto, in buona parte pianeggiante, di circa due ore, è previsto un pranzo al sacco a Ranzanico, presso la chiesa di San Bernardino. Nel pomeriggio, attività per i bambini e per gli adulti che lo desiderano possibilità di visita guidata a Palazzo Re. Il rientro è previsto alle ore 18.00.

Costo: 15 euro per famiglie, 10 euro persona singola; prenotazione obbligatoria. È possibile partecipare anche solo a una parte della giornata (mattino o pomeriggio), con prezzo ridotto.

 


Dettagli evento

Orari dell'evento: 9:30 - 18:00
Organizzatore: Museo Cavellas

Contatti