Mercatini di Natale a Kilometro zero a Monasterolo del Castello

12 Dic 2021

L'evento si svolge a: Monasterolo del Castello

2021-12-12 2021-12-12 Europe/London Mercatini di Natale a Kilometro zero a Monasterolo del Castello Monasterolo del Castello Comune di Monasterolo del Castello in collaborazione con la Biblioteca di Monasterolo

IL MERCATO a Kilometro Zero – EDIZIONE NATALIZIA

Ultimo appuntamento dell’anno con i produttori della valle Cavallina un’occasione per creare cesti natalizi con i tuoi prodotti preferiti, rigorosamente KM0 inoltre, ci sarà Santa Lucia, e INTRATTENIMENTO per i più piccoli organizzato dai volontari della Biblioteca di Monasterolo del Castello.

A Monasterolo del Castello, in Piazza IV novembre, ogni seconda domenica del mese si svolge il Mercato KM zero. Il 12 dicembre, nel cuore del borgo che si affaccia sul lago d’Endine si terrà l’ultimo appuntamento (per quest’anno) del mercato agricolo composto da una dozzina di banchetti di produttori locali. 

Primizie della Val Cavallina

I prodotti che troverete sono primizie coltivate e lavorate in Val Cavallina o nelle valli limitrofe: salumi, formaggi, frutta e verdura, miele, vino, lumache, olio, pasta fresca e molti altri prodotti direttamente dal produttore al consumatore, una filiera che garantisce qualità e tracciabilità dei prodotti. 

Quella del 12 dicembre sarà un’edizione speciale, nella quale si potranno confezionare dei cesti a KM0, da regalare per le festività natalizie, un pensiero che ai buon gustai farà sicuramente piacere ricevere, e sopratutto un modo per valorizzare i nostri territori e produttori. Chiamando il 3478404182, potete prenotare il cesto, che domenica 12 dicembre assemblerete voi, scegliendo tra i prodotti proposti dalle Aziende Agricole del mercato.

In questa edizione speciale Natalizia, le sorprese non finiscono qui: nel pomeriggio ci sarà Santa Lucia, che passerà per il mercato regalando ai più piccoli un dono. Inoltre, saranno attivi dei momenti di animazione con trucca bimbi gestiti dai volontari della biblioteca di Monasterolo del Castello. Castagne e vin brûlé, offerti dai bar del paese, riscalderanno gli animi dei più grandi, mentre passeggiano tra le bancarelle dei produttori e degli artigiani. In più, abbiamo voluto aggiungere anche l’artigianato locale, per permettere a tutti di trovare il  giusto pensiero da regalare. 

Vero spirito natalizio

Durante la giornata, un artista del legno vi intratterrà realizzando opere davanti ai vostri occhi: rimarrete stupiti nel vedere come si destreggia con la motosega, mentre realizza le sue statue. Per immergersi completamente nello spirito natalizio, grazie al gruppo di volontari “Amici del Natale”, assieme all’artista Giuliana Musotto Sala, hanno addobbato le vie del paese, appendendo 32 tondi con raffigurazioni natalizie dipinte a mano, così sono riusciti a creare un’autentica atmosfera magica d’altri tempi. 

Vi aspettiamo il 12 dicembre a Monasterolo del Castello dalle ore 9.00 alle 17.00 per creare il proprio cesto natalizio a KM0, scoprire l’artigianato e i prodotti che la Val Cavallina può offrire; e dopo gli acquisti fare una passeggiata lungolago e immergersi in un ambiente naturale.


Dettagli evento

Orari dell'evento: 9:00 - 17:00
Organizzatore: Comune di Monasterolo del Castello in collaborazione con la Biblioteca di Monasterolo
Scarica la locandina

Contatti

  • Piazza IV novembre, Monasterolo del Castello