Open-day Area Archeologica Cavellas

21 Set 2017

L'evento si svolge a: Casazza

2017-09-21 2017-09-21 Europe/London Open-day Area Archeologica Cavellas Casazza Museo Cavellas info@museocavellas.it

21 settembre
OPEN DAY Museo Cavellas
Sito Cavellas, ore 16.30

Il museo Cavellas ha da sempre privilegiato nelle proprie attività la relazione con l’ambiente scolastico considerato il riferimento fondamentale per la promozione culturale del territorio.
Gli insegnanti e i dirigenti sono invitati ad un confronto sulle proposte del Museo, ma anche a formulare suggerimenti su possibili attività in collaborazione.

Il 21 settembre, presso il sito archeologico Cavellas, a partire dalle ore 16.30, saranno affrontati i seguenti punti

-VISITA GUIDATA A CAVELLAS

PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ DEL MUSEO CAVELLAS

Visite guidate al sito e al museo Cavellas, ad ambienti naturali, a monumenti storici della valle Cavallina.

Concorso ‘RACCONTA LA TUA STORIA’, quarta edizione. Presentazione della proposta sulla raccolta di forme espressive dialettali; scadenza 10 maggio 2018.

-COLLABORAZIONE CON GLI ISTITUTI SCOLASTICI
Inventare racconti, storie, strisce, video quali modalità di elaborazione dei contenuti del Museo, destinati ai touch screen del museo Cavellas.
Per gli Istituti superiori si propongono tesine per esami di maturità, approfondimenti connessi allo sviluppo di discipline storiche e scientifiche, oppure tematiche legate alla comunicazione e al marketing.

-ALTRE INIZIATIVE
Presentazione del fascicolo con le proposte dei musei locali.
Riallestimento dello spazio galleria sul tema degli ambienti della valle Cavallina.Open-day per insegnanti e dirigenti presso l’area archeologica Cavellas.

Il museo Cavellas dal 2003 ha avviato attività culturali e didattiche finalizzate alla migliore conoscenza del territorio e della realtà locale utilizzando la sede espositiva di via Nazionale, 67.
Dal 2015 l’ambito museale si è arricchito di ulteriori opportunità derivanti dall’apertura al pubblico del sito archeologico di epoca romana, situato in corrispondenza del supermercato Super Shopping.
Varie scolaresche dei diversi ordini hanno fruito in questi anni dei servizi didattici e degli stimoli culturali offerti dal Museo di valle Cavallina; si ritiene che la collaborazione culturale tra Istituto museale e Istituti scolastici possa ulteriormente migliorare dallo scambio di esperienze e di idee con insegnanti e dirigenti scolastici.
A tale scopo è programmato un incontro per la presentazione delle attività museali, rivolto sia a dirigenti che a insegnanti. Esso può rappresentare un proficuo momento di riflessione e di stimolo per focalizzare le opportunità di collaborazione possibili e le attività didattiche di comune interesse.
Per l’occasione sarà presentato il lavoro realizzato nel precedente anno scolastico presso l’Istituto comprensivo di Sovere e coordinato dalla prof.ssa Felicita Giupponi.


Dettagli evento

Organizzatore: Museo Cavellas

Contatti