Verso una Mappa di Comunità a Casazza

20 Nov 2021

L'evento si svolge a: Casazza

2021-11-20 2021-11-20 Europe/London Verso una Mappa di Comunità a Casazza Casazza Biblioteca di Casazza

Viene proposto un secondo incontro con con lo studente magistrale di antropologia in UniTo Glauco Barboglio per la costruzione di una mappa di comunità riguardante il nostro piccolo paese.

Cos’è una mappa di comunità?
Ce lo spiega direttamente Glauco: “Le Mappe di Comunità sono mappe di aree costruite con la partecipazione attiva della popolazione. Rappresentano il patrimonio materiale e immateriale a cui la comunità è legata; raccontano i luoghi affettivi e irrinunciabili per la Comunità stessa con lo scopo di rafforzarne l’identità locale e attribuirne valore, individuano spunti come base per progetti di sviluppo sostenibile. La percezione di un luogo, di un paesaggio, di un tempo di vita, includono memorie collettive, azioni, relazioni, fatti, tradizioni, valori, attività, che hanno a che fare più con la gente che con la geografia o con la storia ufficiali. La realizzazione di una mappa incoraggia le comunità a individuare le cose familiari a cui dare importanza attorno a sé, dando riconoscimento ed espressione attiva alle relazioni significative nei confronti dei luoghi e delle attività spesso non considerati. La costruzione di una Mappa avviene attraverso un percorso collettivo di partecipazione e coinvolgimento degli abitanti del territorio coinvolto“.

Nel primo incontro abbiamo parlato  della produzione di grappa e la sua vendita (cioè, il contrabbando); del venir meno dell’uso del dialetto; delle vecchie osterie (Gagno, Brèsa, Pècia dove si facevano i burattini, Baril dove c’era il pirlì); dei luoghi di ritrovo per grandi ma non solo; della rivalità tra Mologno e Molini e la naturale separazione nella chiesa parrocchiale con entrate separate; della presenza di un corpo musicale (dalla Banda ai Piccoli musici ai cori) che dal 1922 ha offerto opportunità di praticare uno strumento musicale.
Più gente partecipa, più notizie e argomenti potranno saltar fuori: è un’occasione importantissima per riscoprire tutti quei valori, quelle tradizioni e quelle situazioni che sennò saranno cancellate dal trascorrere del tempo.


Dettagli evento

Ora di inizio: 16:45
Ora di fine: 19:00
Organizzatore: Biblioteca di Casazza

Contatti

  • Piazza della Pieve - presso la sala consigliare del Municipio, Casazza
  • 3389318365