Cà del Valù e Valle delle Sorgenti

A Gaverina Terme, la Valle delle Sorgenti è un  grande polmone verde di 13 ettari con 10 aule didattiche, un centro escursionismo, spazi per convegni e ospitalità turistica, un centro di allevamento con cavalli e altri animali. E ancora: sentieri tematici, torrette per osservare la fauna selvatica, serre per la coltivazione di prodotti ortofrutticoli locali

Questo Bioparco della Val Cavallina, nei boschi della frazione di Trate, è il  cuore della proposta didattico-turistica della Cooperativa Sociale L’INNESTO Onlus. Per noi, il turismo non è solo una specializzazione produttiva ma, in linea con la nostra storia, include l’attenzione all’incontro con l’altro: il turista, l’ospite, il viaggiatore. L’esperienza proposta è quindi improntata alla totale sostenibilità, fruibile da tutti e orientata alla piena responsabilità di tipo etico e ambientale.

La Filosofia
La Valle delle Sorgenti si propone come luogo emblematico della Val Cavallina e presenta testimonianze significative di quanto vasta e rilevante sia stata l’interazione dell’uomo con il suo contesto. Da qui l’idea della Valorizzazione Integrata Ambientale (la V.I.A.) del territorio, considerandolo come un sistema condiviso di saperi in grado di trasformare le specificità locali in risorse per progetti concreti di sviluppo.

Il Progetto
La Valle delle Sorgenti è il risultato di un intervento di valorizzazione ambientale di un’area agricola di circa 13 ha e di recupero (anche ai fini di ricettività diffusa) del borgo di Trate al fine di realizzare il Bio-Parco della Val Cavallina. Ai visitatori viene offerta la fruizione integrata del territorio: le valenze naturalistiche, la memoria storica e culturale e le testimonianze della vita e del lavoro delle comunità locali.
Presso Cà del Valù si può mangiare piatti cucinati con prodotti locali, dare informazioni sulla flora e la fauna del nostro territorio, passare una giornata all’aria aperta e partecipare alle numerose iniziative organizzate dall

Orari

Sempre aperto

CONTATTI