Agricola Maroni

L’azienda agricola Maroni è specializzata nell’allevamento di ovini e si trova a Ranzanico (BG), da dove sovrasta il Lago.

L’azienda alleva da 10 anni circa 500 capi di pecora gigante Bergamasca sfruttando una superficie di 270 ha.

Pratiche di allevamento
L’allevamento è a ciclo chiuso, ossia tutti gli animali allevati sono nati e cresciuti all’interno dell’azienda.
L’azienda fa inoltre parte dell’Associazione italiana “Grass fed” (A.I.A.G.): ossia gli animali mangiano solo ed esclusivamente erba fresca e pascolano liberamente. Pertanto la carne rimane magra e con meno grassi.

I prodotti
I prodotti che si possono trovare in questa azienda sono svariati:
dai famosi salumi di pecora che lo hanno reso celebre, alla carne di pecora venduta nei migliori ristoranti stellati di Italia (tra cui l’Osteria Francescana), alla vasta gamma di prodotti trasformati come ragù di carne, conserve, marmellate ricavate dai prodotti dell’orto e del frutteto (prodotti e trasformati direttamente nel nuovo laboratorio all’interno dell’azienda).

Azienda eco-sostenibile
L’azienda oltre che lavorare in accordo con enti pubblici per tenere pulito i terreni incolti per evitare imboschimenti i quali favorirebbero gli incendi, nella propria sede sempre stando attenta all’impatto ambientale ha installato un impianto fotovoltaico e una pompa di calore aria/acqua per il proprio fabbisogno energetico.

CONTATTI

  • Via Panoramica, 760 Ranzanico
  • 347 223 7255
  • E-mail