Cantina Nove Lune

*** ***

Le viti resistenti: la frontiera della viticoltura sostenibile
Serata di presentazione Venerdì 25 maggio presso Ristorante “M1lle Storie e Sapori”. Cena con degustazione dei vini della Cantina Nove Lune. Per maggiori info chiamare il 335 5827757.

A Cenate Sopra nella riserva naturale WWF della Valpredina, nasce nel 2009 Nove Lune, cantina nuova e tecnologica che produce vini interamente biologici.
I vigneti dell’azienda si trovano in posizione collinare, ciò consente ai vigneti di godere di una posizione ottimale per creare vini ricchi di profumi.

Il fondatore Alessandro Sala segue una filosofia sostenibile: produrre vini di qualità senza utilizzo di sostanze dannose per l’ambiente e uso di vitigni resistenti alle malattie, dai quali si può mangiare l’uva direttamente dalla pianta!

“Nove Lune è il punto di arrivo e di partenza del mio percorso che attraverso la viticoltura biologica mi ha portato a spostarmi verso qualcosa di ancora più ecologico come i vitigni resistenti che per questo vengono chiamati super-bio. Le varietà di vite che resistono naturalmente alle malattie (chiamate “Piwi”, “viti resistenti ai funghi”) permettono di produrre
vini di qualità eliminando quasi completamente l’uso di anticrittogamici e totalmente quello di altre sostanze chimiche quali diserbanti e concimi, salvaguardando la salute dei consumatori e l’integrità dell’ambiente.
L’ecologia è o dovrebbe essere patrimonio di tutti e per me questo può essere condotto solamente in modo trasparente, tra etica ed arte di vivere.”

I VINI
Vini vivi ed originali che conservano tutte le peculiarità delle uve e del
territorio di origine, fatti in maniera più naturale possibile, senza l’interferenza della chimica.

 

CONTATTI